La L. 6 luglio 2012, n. 96, ha disciplinato le spese elettorali nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, introducendo specifici controlli sulle spese dei singoli candidati e sulle spese delle formazioni politiche che partecipano alla competizione elettorale.

I rappresentanti di partiti, movimenti, liste e gruppi di candidati sono tenuti a presentare i consuntivi alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti entro 45 giorni dall’insediamento del Consiglio comunale nelle modalità previste dalla circolare in allegato.

Presentazione bilanci elettorali consuntivi 2024

Con riferimento invece ai bilanci preventivi di spesa, gli stessi saranno presentati insieme alle liste e alle candidature, e saranno resi pubblici mediante affissione all’albo pretorio del Comune.

Inoltre, nelle elezioni che si svolgono nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, e con esclusione dei candidati che spendono meno di euro 2.500 avvalendosi unicamente di denaro proprio, dal giorno successivo a quello di indizione delle elezioni, coloro che intendono candidarsi possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un mandatario elettorale. Il candidato alla carica di sindaco o di consigliere comunale dichiara per iscritto – al Collegio regionale di garanzia elettorale costituito presso la Corte d’appello ai sensi dell'art. 13 della L. 515/1993 - il nominativo del soggetto designato. E' necessario successivamente provvedere ad ulteriori comunicazioni, indipendentemente dall'avvenuta elezione o meno del candidato.

Per ulteriori informazioni e per la modulistica aggiornata relativa alla designazione del mandatario elettorale, è possibile fare riferimento al sito internet del Collegio regionale di garanzia elettorale qui.

Con riferimento alle elezioni amministrative 2024, il Collegio regionale ha fatto pervenire le istruzioni aggiornate con la circolare e la modulistica di rendicontazione che si riporta di seguito.

Circolare e moduli amministrative 2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO